Analisi delle acque

Il naturale ciclo delle acque può spesso essere alterato dalla presenza dell’uomo e dalle attività antropomorfe, che tendenzialmente producono:

  • Inquinamento di origine domestica, principalmente dovuto allo smaltimento dei residui fisiologici;

  • Inquinamento di origine agricola, dovuto alla presenza nel suolo di insetticidi, fertilizzanti, diserbanti, ecc.

  • Inquinamento di origine industriale, causato dal consumo delle fabbriche di grandi quantitativi d’acqua per le lavorazioni, i lavaggi, il raffreddamento, ecc .

Le acque utilizzate per i diversi processi vengono poi eliminate perché ormai inservibili per lo scopo cui erano destinate. Esse però possono a questo punto contenere sostanze disciolte o sospese, spesso nocive per l’ambiente e per l’uomo; per questo è necessario sottoporre le acque ad analisi chimiche e microbiologiche che ne assicurano la natura e la compatibilità con l’ambiente circostante.

Acque potabili

Con la nuova legge, D.Lgs 31/2001, la distribuzione ed utilizzo dell’acqua per uso potabile è regolamentata in modo tale che il proprietario dell’edificio abbia l’obbligo di garantire la potabilità dell’acqua sino al rubinetto di utilizzo. A tale fine Ambiental Srl effettua controlli microbiologici per verificare che l’acqua abbia all’arrivo, e conservi all’interno dell’edificio, quelle caratteristiche di igienicità che la rendono idonea all’uso potabile.

Dettagli >

Acque reflue

Il ciclo depurativo delle acque reflue, che non possono essere reimmesse nell’ambiente tal quali poiché i recapiti finali come il terreno, il mare, i fiumi e i laghi non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità autodepurativa, è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica.

Dettagli >

Piscine

Con Ambiental Srl potrete effettuare vari tipi di analisi delle acque delle piscine: Parametri fisici: Temperatura, pH (per disinfezione a base di cloro), Torbidità, Solidi  grossolani, Solidi sospesi, Colore, ecc.
Parametri chimici: Cloro attivo libero, Cloro attivo combinato, Sostanze organiche, Nitrati, ecc.
Parametri microbiologici: Conta batterica a 22° C, Escherichia Coli ecc.

Dettagli >

Le nostre analisi delle acque

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questi servizi?